LARIOFIERE, sede in cui si svolgerà FIT YOUR CAMPER, si trova a Erba, città situata nella provincia di Como, in Lombardia, Italia. La zona circostante offre diverse attrazioni naturali e culturali da visitare. Ecco alcune idee per gite da organizzare durante i giorni della fiera nei dintorni dell’evento:

  • Villa Amalia: Questa villa storica è situata nel centro di Erba ed è circondata da un bellissimo parco. La villa è un esempio di architettura neoclassica e offre spesso eventi culturali e mostre d’arte. Maggiori info. La villa è aperta solo in occasioni speciali.

  • Chiesa di Santa Maria Nascente: Questa chiesa risale al XIII secolo ed è un esempio interessante di architettura religiosa. L’interno è decorato con affreschi e opere d’arte d’epoca.

  • Il centro storico di Erba:
    Contrada Villincino – 
    è la zona fortificata del centro storico di Erba, costituita da case in pietra restaurate e da tipiche strade acciottolate medievali. Ancora visibili anche un antico lavatoio e due torri ubicate ai due ingressi del borgo. Il borgo si trova nelle immediate vicinanze del Parco Majnoni. A 3 km dalla fiera ½ a piedi. Il luogo perfetto per fare un salto indietro nel tempo per qualche ora.

  • La Buca del Piombo
    Dal Comune di Erba è invece possibile avviarsi verso il Buco del Piombo, imponente grotta giurassica riconosciuta nel 2007 da Regione Lombardia quale sito di interesse archeologico e ambientale, di estremo rilievo dal punto di vista geologico. L’imponente caverna, scavata quasi totalmente nella Maiolica, si mostra con un ingresso maestoso (45 metri di altezza, 38 metri di larghezza) e cela un labirinto di cunicoli ancora in parte inesplorati che si estendono per quasi 400 metri. Per arrivare al Buco del piombo, sono possibili due itinerari.
    – Il primo prende il via da Piazza G.B. della Salle, frazione di Crevenna (Erba), dove è possibile lasciare l’auto per poi imboccare la via asfaltata da cui seguire poi le indicazioni “Buco del Piombo”. Dopo aver raggiunto la Cascina Mirabello (mediante la strada asfaltata) e aver percorso una mulattiera selciata, si oltrepassa la trattoria Alpina e poi la Cascina Zoccolo. Una lunga scalinata, composta da 150 gradini di altezza diseguale, conducono all’ingresso della grotta dopo un’oretta di cammino.
    – La seconda possibilità, più breve ma più impegnativa rispetto alla precedente, prende il via ancora da Piazza G.B. della Salle e si snoda per un sentiero che parte da via dei Castani (Trattoria Cà Nova) e prosegue sino all’ingresso della grotta.

www.comune.erba.co.it

Ringraziamo Stefania di “Tanta Strada in Camper” per le informazioni forniteci.

Queste sono solo alcune delle attrazioni che puoi visitare a Erba e nei dintorni. La regione dei laghi lombardi è famosa per la sua bellezza naturale e la sua ricca storia culturale, quindi avrai molte opportunità per esplorare e scoprire nuovi luoghi interessanti.

Villa del Balbianello

Questa villa storica sul Lago di Como è un luogo incantevole da visitare.
È stata utilizzata come location per diversi film, tra cui “Star Wars: Episode II – Attack of the Clones”.

Maggiori info

Lecco

Anche la città di Lecco, situata sul ramo orientale del Lago di Como, è raggiungibile in auto da Erba.
Lecco offre una bella passeggiata lungo il lago, un centro storico affascinante e ottimi ristoranti.

Scopri Lecco